Mareggiata, ci risiamo. Domani è prevista intensa

0
2135

Arpal ha diramato il seguente comunicato:

Dal momento che la Liguria è stata interessata da una delle mareggiate più intense dell’ultimo decennio soltanto ieri, si è ritenuto utile sottolineare come il Centro Meteo Arpal abbia diramato anche oggi un avviso per mareggiata, che si annuncia intensa domani sul centro-levante regionale.

In particolare nella serata di domani è atteso l’apice di una nuova crescita del moto ondoso, agitato già da questa sera.
La prevista mareggiata intensa, tuttavia, avrà caratteristiche differenti da quella che ha interessato tutto il Mar Ligure fra domenica e lunedì:
  • l’onda avrà un’angolazione ovest-sud ovest (mentre quella di ieri era più sud-sud ovest);
  • dovrebbe riguardare maggiormente le coste del centro e del levante;
  • i suoi valori caratteristici (periodo, altezza significativa e altezza massima) non dovrebbero essere così “oceanici” come quelli della notte fra lunedì e martedì (quando si è arrivati, rispettivamente, a 11,6 secondi, 4,73 m e 8,44 m).
PS: in Liguria, non tutti i fenomeni meteo intensi portano all’allerta meteo (che scatta per precipitazioni, temporali e neve tali da generare effetti al suolo pericolosi).
Per restare informati sul rischio e sull’intensità di vento, disagio da caldo/freddo, mare, ghiaccio, etc consultare http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/vigilanzaAvviso.pdf (in allegato quello odierno).
Il bollettino di vigilanza prende il nome di Avviso se prevede fenomeni intensi.
PPS: è possibile consultare i dati misurati dalla boa di Capo Mele all’indirizzo http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/boacapomele.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here