L’Hotel Bel Sito, in via Capolungo, chiude i battenti. Domani si entra nella settimana in cui una delle più storiche e note strutture ricettive del quartiere serrerà definitivamente le porte in vetro lasciando Nervi orfana di un marchio, di un brand per utilizzare il linguaggio del marketing, che tra i residenti ha sempre significato prestigio.
Al telefono – fisso – dello stesso albergo non risponde ormai più nessuno; la voce metallica della segreteria invita a chiamare un cellulare al quale, però, lo squillo resta “libero” senza alcun cenno dall’altra parte della cornetta.
Soltanto la pagina del sito resta attiva. Dopo la più classica delle intestazioni, l’Home Page, fornisce un cordiale benvenuto che resterà – da oggi in poi – soltanto una semplice forma di cortesia nella vastità della rete.
“E’ stato un nome storico – spiega Marisa Riotti, pensionata di 77 anni – ricordo quando tanti turisti facevano la coda anche fuori dalla porta tanti anni addietro. Nervi, pezzo dopo pezzo e giorno dopo giorno sta abbandonando e perdendo la sua storia”.
Ma non riapre piu?