Domani, mercoledì 12 aprile alle ore 20.45 presso il Cinema San Siro Nervi si potrà assistere alla proiezione in anteprima del film-omaggio di Ermanno Olmi sul Cardinale Martini: VEDETE, SONO UNO DI VOI.
La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione e al termine sarà possibile scambiarsi pensieri e sensazioni suscitate dal film. Il costo del biglietto è pari a 4,00€.
In questo film Olmi ripercorre la vita di Martini, segnando gli snodi principali e le città che lo hanno accolto: Torino, Roma, Milano e Gerusalemme. Una vera poesia per immagini, quella del regista bergamasco, che ha saputo entrare nella storia di Martini con rispetto e attenzione, tenendosi cautamente lontano da un ritratto agiografico, piano, scegliendo di raccontare l’uomo, il sacerdote, la sua missione per la Parola e per la prossimità.
Olmi mantiene il suo stile, il suo modo di investigare la fede e la Chiesa stessa, richiamando soprattutto quella sua riflessione sulla carità e inclusione che è “Il villaggio di cartone” (2011). Racconto lucido, serio, puntale ma anche profondamente emozionante. Olmi trasmette allo spettatore una spiritualità autentica e convincente, restituendoci un’immagine del cardinale ancora oggi vivida e in grado di parlare al mondo contemporaneo.
Cliccate qui per il TRAILER