il nostro Cinema San Siro Nervi partecipa all’uscita-evento in tutta Italia del film AQUILE RANDAGIE di Gianni Aureli distribuito dall’Istituto Luce.
Tre i giorni di programmazione:
- Lunedì 30 settembre, martedì 1 e mercoledì 2 ottobre: ore 18.30 e 20.30
Il film racconta per la prima volta il mondo degli scout italiani e una sua particolare storia che si mescola e va a braccetto con quella della Resistenza italiana. Scritto dal regista con Massimo Bertocci, Francesco Losavio e Gaia Moretti, il film low budget ci porta a Milano nel ventennio fascista. Quando per decreto del Duce, l’associazione scout italiana venne chiusa, un gruppo di ragazzi decide di dire di no e fondare le Aquile Randagie.
Chi erano le Aquile Randagie? Dei giovani guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che decidono di continuare le attività scout in clandestinità. E questo per mantenere la promessa delle promesse degli scout, ovvero aiutare gli altri in ogni circostanza e al di là delle loro stesse credenze.
Insieme combatteranno il regime sia con beffe plateali, sia con azioni che permetteranno di far superare il confine italiano e raggiungere la Svizzera a più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti: ebrei, perseguitati politici, ma anche tedeschi e italiani autori di violenze, ricercati dai partigiani.